POTENZIAMENTO DELL’APPRENDIMENTO E POTENZIAMENTO COGNITIVO Dottoressa Giulia Andriola Ostuni

POTENZIAMENTO DELL’APPRENDIMENTO E POTENZIAMENTO COGNITIVO

I disturbi dell’apprendimento sono disturbi intrinseci al sistema cognitivo, circoscritti a specifiche abilità, resistenti al trattamento; hanno un’origine genetica che fa si che alcune aree del cervello funzioni in modo diverso.

  • Discalculia
  • Disgrafia
  • Disortografia
  • Dislessia

interferiscono sull’apprendimento del/della bambin*/ragazz* che necessita di alcuni strumenti, necessari per aver accesso alle risorse dei loro coetanei.

I DSA interferiscono su: Autostima, Autonomia, Senso di Autoefficacia.

E’ necessaria oltre alla strumentazione opportuna una mediazione scuola-famiglia.

Su cosa potremo lavorare insieme?

  • Apprendimento
  • Emotività
  • Rapporti con gli insegnanti
  • Rapporti con i coetanei
  • Motivazione
  • Concentrazione
  • Fobia scolastica
  • Memoria
  • Attenzione
  • Ragionamento
  • Organizzazione e pianificazione